AGGIORNAMENTO DEL 31/09/2024: la migrazione per gli account del personale.
NB: gli account degli studenti non sono ancora stati migrati.
Visitare il link https://webapps.itisravenna.edu.it/iamonboarding/ per completare la configurazione e ottenere nuovamente l’accesso al proprio account.
In previsione delle modifiche di razionalizzazione degli account di Istituto, l’accesso al proprio account sarà possibile solo con nuove credenziali (email e password).
Per agevolare la migrazione e consentire il tempestivo ripristino dell’accesso ai servizi della Rete di Istituto, è necessario accedere al proprio account Google e impostare un indirizzo email personale di recupero entro il 30 agosto.
Per impostare l’indirizzo email di recupero, accedere alla seguente pagina:
https://myaccount.google.com/signinoptions/recoveryoptions
e seguire le istruzioni indicate.
In caso di difficoltà, è disponibile una guida al seguente link:
https://support.google.com/accounts/answer/183723?hl=it.
I nuovi username (e rispettivi indirizzi email) saranno nei seguenti formati:
- Studenti: [email protected]
- Docenti e personale: [email protected]
- Esterni: [email protected]
In caso di omonimia verrà aggiunto un numero progressivo dopo il cognome.
Il precedente indirizzo email verrà attivato come alias in ricezione, ma non sarà più possibile utilizzarlo per accedere all’account.
Le email degli uffici rimarranno invariate.
Dopo la migrazione, gli utenti che hanno impostato una email di recupero riceveranno le indicazioni per recuperare l’accesso.
Questa pagina sarà aggiornata con una procedura di recupero automatizzata per chi dovesse riscontrare problemi in fase di migrazione.
Gli utenti che si sono diplomati, ritirati o trasferiti, o che non fanno più parte del personale, verranno disattivati nelle prime settimane di Settembre. Pertanto, tali utenti possono ignorare queste indicazioni, ma sono invitati a salvare eventuali file presenti nel proprio account entro fine agosto.
Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattare il Team della Rete di Istituto all’indirizzo email: [email protected].
FAQ – Domande frequenti
1. Perché è necessaria questa migrazione degli account?
La migrazione è necessaria per razionalizzare e migliorare la gestione degli account di istituto, garantendo maggiore sicurezza e un più facile accesso ai servizi della Rete di Istituto.
2. Come faccio a sapere quale sarà il mio nuovo indirizzo email?
A migrazione completata riceverai un’email con la procedura per recuperare il tuo account. Tale messaggio conterrà il tuo nuovo indirizzo email d’Istituto.
3. Cosa succede al mio vecchio indirizzo email?
Il tuo vecchio indirizzo email verrà mantenuto come alias, quindi potrai ancora ricevere email inviate a quell’indirizzo. Tuttavia, non sarà più possibile utilizzarlo per accedere all’account.
4. Devo fare qualcosa per prepararmi alla migrazione?
Sì, è necessario che tu imposti un indirizzo email personale di recupero sul tuo account Google entro il 30 agosto. Puoi farlo visitando questa pagina.
5. Cosa succede se non imposto un’email di recupero?
Se non imposti un’email di recupero, potresti avere difficoltà a riottenere l’accesso al tuo account dopo la migrazione. È quindi altamente consigliato completare questa operazione prima del 30 agosto.
6. Cosa devo fare se ho difficoltà durante la migrazione?
Se riscontri difficoltà, sarà disponibile una guida dettagliata sulla pagina dedicata al recupero dell’account. In alternativa, puoi contattare il Team della Rete di Istituto all’indirizzo email: [email protected].
7. Quando riceverò le credenziali per il nuovo account?
Dopo la migrazione, gli utenti che hanno impostato un’email di recupero riceveranno le nuove credenziali e le istruzioni per accedere al proprio account.
8. Posso continuare a utilizzare i servizi di Google come prima?
Sì, potrai continuare a utilizzare i servizi di Google come prima, ma dovrai accedere con il nuovo indirizzo email e la nuova password che ti verranno fornite.
9. Cosa devo fare se ho perso l’accesso all’email di recupero?
Se non hai più accesso all’email di recupero, dovrai contattare il supporto tecnico del Team della Rete di Istituto all’indirizzo [email protected] per ricevere assistenza e recuperare l’accesso al tuo account.
10. I miei file e dati presenti nell’account saranno interessati dalla migrazione?
No, tutti i file e dati presenti nel tuo account rimarranno intatti. La migrazione riguarda solo le credenziali di accesso, non i contenuti memorizzati nel tuo account.
11. La migrazione influenzerà l’accesso ai servizi esterni collegati al mio account Google (ad es. Google Drive, Classroom)?
No, la migrazione non influenzerà l’accesso ai servizi esterni come Google Drive o Classroom. Potrai accedere a questi servizi con le nuove credenziali.
12. Sarà possibile cambiare il nuovo indirizzo email dopo la migrazione?
No, il nuovo indirizzo email è assegnato in modo standardizzato per uniformare gli account di istituto. Non sarà possibile cambiarlo a meno di casi eccezionali gestiti dal Team della Rete di Istituto.
13. Posso continuare a utilizzare le applicazioni mobili con il mio account di istituto?
Sì, puoi continuare a utilizzare le applicazioni mobili collegate al tuo account di istituto. Dovrai semplicemente aggiornare le credenziali di accesso con il nuovo indirizzo email e la nuova password.
14. Cosa fare se ricevo un errore durante il login con le nuove credenziali?
Se ricevi un errore durante il login con le nuove credenziali, verifica di aver inserito correttamente l’indirizzo email e la password. Se il problema persiste, contatta il Team della Rete di Istituto per assistenza.
15. Che cosa accade se non riesco a completare la migrazione entro la scadenza?
Se non completi la migrazione entro la scadenza, potresti perdere temporaneamente l’accesso al tuo account. Contatta il supporto del Team della Rete di Istituto per ricevere assistenza.
16. Sarò informato del completamento della migrazione?
Sì, riceverai una notifica via email una volta che la migrazione sarà completata con successo, contenente tutte le informazioni necessarie per accedere al tuo account con le nuove credenziali.