IN MEMORIA DEL GENERALE DEI CARABINIERI
CARLO ALBERTO DALLA CHIESA

 

Quarant’anni fa, il 3 settembre del 1982, veniva assassinato dalla mafia il generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso a Palermo, in via Isidoro Carini, in un attentato nel quale persero la vita anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. Il generale fu una delle figure simbolo della lotta alla criminalità organizzata, e prima nella lotta dello stato contro il terrorismo. Dalla chiesa fu spedito in Sicilia e divenne martire dopo poco più di tre mesi: raggiunto all’uscita della Prefettura da un commando mafioso che aprì il fuoco con un Kalashnikov ak-47 verso il generale e sua moglie, non risparmiando neanche l’agente che li seguiva a bordo di un’Alfetta.

(Rif. https://www.rainews.it/articoli/2022/09/40-anni-fa-lomicidio-del-generale-carlo-alberto-dalla-chiesa-le-ombre-sulla-strage-di-mafia-palermo-bec2d25f-f1d3-4c10-a29b-9515552f200f.html)

In memoria di questo tragico evento, ci è stato donato un libro dal Comando dei Carabineri di Ravenna. Un libro pubblicato dall’Arma dei Carabinieri per commemorare l’anniversario dei 40 anni dalla morte del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Qui sotto le foto della consegna insieme al nostro Dirigente Scolastico A. Grimaldi.