Presentazione

Data

dal 30 Settembre 2021 al 10 Giugno 2022

Descrizione del progetto
Evento in diretta

Descrizione del progetto

Dopo esserci occupati del percorso del “Patentino 3” in emergenza sanitaria determinata dal COVID 19 e analizzando nello specifico i cambiamenti avvenuti nei comportamenti relazionali-generazionali, si è osservato l’isolamento e il distanziamento sociale in riferimento ai nuovi comportamenti assunti dagli adolescenti. Da qui è emersa la necessità di soffermarsi sul bisogno della richiesta circa le “relazioni di aiuto”.

Questo intervento è rivolto agli studenti e ai loro genitori/tutor o parenti di riferimento genitoriale che con la loro partecipazione sosterranno i loro ragazzi a fruire di un percorso strutturato e condotto anche da esperti esterni, Medici, Psicologi e Specialisti di riferimento, figure dei servizi sul territorio già presenti in Istituto.

La necessità di occuparmi di questo progetto nasce da esperienze e considerazioni personali, durate decenni di insegnamento, attraverso l’osservazione e la considerazione di un’adolescenza anticipata a causa di dissonanti atteggiamenti precoci e con caratteristiche talvolta devianti.

Quest’ultima, tappa evolutiva anticipata crea non pochi problemi, la dualità di un fisico già cresciuto con problematiche adolescenziali e l’aspetto cognitivo, affettivo ed emotivo tipico invece della tappa evolutiva precedente.

Il secondo aspetto è l’ambiente scolastico ancora “scuola dell’obbligo,” che implica un certo tipo relazione, un controllo e un contenimento dei comportamenti dei ragazzi, un’azione molto delicata che deve tener conto delle diverse sensibilità tempi e modi di crescita.

Ultima considerazione ed anche ricaduta conclusiva di un percorso “in progress “sui Genitori, i quali risultano essere spesso disponibili ma lontani dalle realtà in cui sono collocati i propri figli adolescenti, non conoscono approfonditamente nè l’inserimento dei gruppi amicali nè i contesti ludico ricreativi.

Troppo spesso oggi si parla di “emergenza educativa”; Genitorialità in grave difficoltà e distanza, Docenti calati nella realtà adolescenziale con mille problematiche da gestire senza essere talvolta in grado di intervenire tempestivamente.

 

È proprio per questo motivo, che il progetto ha la necessità di accendere interesse, raggiungendo il numero più elevato di Genitori, promuovendo e consolidando un rapporto collaborativo tra genitori e figli, attraverso una comunicazione fluida e proficua anche in ambito scolastico, luogo nel quale i ragazzi trascorrono una parte importante e significativa della loro quotidianità.

Registrazione evento del 05/03/2022

Registrazione evento del 22/01/2022

Obiettivi

·         Promuovere e far crescere un rapporto collaborativo Genitori e Figli in ambito   scolastico.

·         Proporre al Genitore di partecipare attivamente alla vita scolastica del proprio figlio anche attraverso un percorso educativo strutturato e congiunto.

·         Predisporre un percorso sulle relazioni di aiuto negli adolescenti, dedicato ai comportamenti positivi collaborativi.

·         Potenziare la dimensione sociale dell’apprendimento, attraverso le life skills.

Luogo
Sede dell'Istituto e streaming online
Responsabile
Partecipanti

Genitori e figli degli Istituti scuola secondaria di secondo grado

In collaborazione con

• Dott.ssa Susanna Bolognesi; Psicologa e Psicoterapeuta ITIS “Nullo Baldini” Ravenna
• Dott. Maurizio Chiamori; Formatore comportamentale Fondatore di Manta Scholè
• Dott. Mario Pesce; Antropologo, incaricato di antropologia culturale Università “Dante Alighieri di Reggio Calabria
Collaborazioni agenzie educative e rieducative sul territorio.

Documenti

Agenda attività "IL PATENTINO DEL GENITORE 4"

Si allega l'agenda del progetto "IL PATENTINO DEL GENITORE 4"