Cos'è

L’Orientamento indirizzato agli alunni delle “scuole secondarie di primo grado” è l’insieme delle attività tese a informare in modo esauriente circa le attività, le proposte didattico formative e la progettualità delle sette specializzazioni presenti nel curriculum dell’Istituto “Nullo Baldini” di Ravenna.

Si delinea infatti come fondamentale, nel percorso scolastico di uno studente che sta per intraprendere l’importante passaggio alla “scuola secondaria di secondo grado”, la consapevolezza delle proprie scelte: proprio per questo motivo, con le attività di “Open Day” e di “Micro – stage”, l’istituto Baldini offre ai futuri alunni una visione esaustiva e complessiva dei nostri laboratori, delle attività operate all’interno di essi durante le lezioni, nonché delle principali discipline formative che ci si troverà ad affrontare al Biennio e al Triennio. Consapevoli dell’importanza di una scelta così fondamentale per la vita di un ragazzo, la scuola opera le attività di Orientamento e in particolare quelle di “Open Day”, mettendo in campo tutto il “know – how” dei suoi insegnanti, ma anche l’esperienza maturata dagli stessi alunni negli anni di permanenza nell’istituto, offrendo uno scambio di informazioni tra pari.

A cosa serve

L'Orientamento indirizzato agli alluni della Scuola Secondaria di Primo Grado ha come obiettivo la presentazione complessiva delle attività proposte dall'Istituto, finalizzata ad una scelta consapevole della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Come si accede al servizio

Durante l'anno scolastico, prima delle iscrizioni, verranno attivati gli "Open Day" ed attività "laboratoriali" ("Micro - Stage"). Le notizie e gli avvisi concernenti l'orientamento "in entrata" saranno periodicamente pubblicati sul sito dell'istituto.

Servizio online

Logo Open Day

Giornate di “Open Day” per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado

1) Giornate “Open day on line” dalle ore 15.00 (a rotazione ogni 30 minuti i docenti presenteranno i sette indirizzi e i relativi corsi):
• Sabato 20 novembre;
• Sabato 27 novembre.

Link iscrizione Open Day on line https://itisravenna.edu.it/2021/11/13/iscrizione-agli-open-day-virtuali/

2) Giornate “Open day in presenza”:
• Martedì 23 novembre;
• Mercoledì 24 novembre;
• Giovedì 25 novembre;
• Mercoledì 1 dicembre.

Per ogni giornata in presenza sono previsti 3 turni:
- Dalle 14.30 alle 15.15 (1° turno);
- Dalle 15.30 alle 16.15 (2° turno);
- Dalle 16.30 alle 17.15 (3° turno);

Per ogni turno saranno visitabili alcuni laboratori secondo i seguenti abbinamenti:
• Elettronica + Informatica+ Logistica e/o Navigazione;
• Chimica+ Elettrotecnica + Energia