Cos'è

L’Orientamento indirizzato agli alunni delle “scuole secondarie di primo grado” è l’insieme delle attività tese a informare in modo esauriente circa le attività, le proposte didattico formative e la progettualità delle sette specializzazioni presenti nel curriculum dell’Istituto “Nullo Baldini” di Ravenna.

Si delinea infatti come fondamentale, nel percorso scolastico di uno studente che sta per intraprendere l’importante passaggio alla “scuola secondaria di secondo grado”, la consapevolezza delle proprie scelte: proprio per questo motivo, con le attività di “Open Day”, l’istituto Baldini offre ai futuri alunni una visione esaustiva e complessiva dei nostri laboratori, delle attività operate all’interno di essi durante le lezioni, nonché delle principali discipline formative che ci si troverà ad affrontare al Biennio e al Triennio. Consapevoli dell’importanza di una scelta così fondamentale per la vita di un ragazzo, la scuola opera le attività di Orientamento e in particolare quelle di “Open Day”, mettendo in campo tutto il “know – how” dei suoi insegnanti, ma anche l’esperienza maturata dagli stessi alunni negli anni di permanenza nell’istituto, offrendo uno scambio di informazioni tra pari.

Open Day in presenza 26 novembre e 6 dicembre 2022 dalle ore 14,30 alle 18,00

Presenza su appuntamento tramite la scuola secondaria di 1° grado

Open Day online 15 dicembre 2022

Giornate “Open day” per gli studenti delle Scuole Secondarie di 1° grado

L’Istituto Tecnico Industriale Statale “Nullo Baldini” di Ravenna, nell’ambito delle attività di Orientamento rivolte esclusivamente agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° grado, anche per quest’anno scolastico ha ritenuto di fondamentale importanza organizzare tre giornate di Open Day, una delle quali in modalità telematica.

La proposta infatti prevede due giornate di “Open Day” in presenza, rispettivamente il 26 novembre e il 6 dicembre 2022, alle quali si potrà accedere solo attraverso il modulo di prenotazione fornito alla Scuola Secondaria di 1° grado, e un pomeriggio di “Open Day Online” aperto a tutti, in data 15 dicembre 2022.

Per quanto concerne le giornate in presenza, i ragazzi potranno scegliere di prenotare la visita ad uno dei seguenti gruppi di laboratori, scegliendo la giornata e l’orario attraverso il loro docente di riferimento della scuola. Non saranno infatti accettate, per motivi organizzativi, richieste pervenute direttamente dai genitori e dai diretti interessati.

Open Day 26 novembre/6 dicembre 2022:

Visita ai laboratori di Chimica, Elettrotecnica, Energia (Gruppo n.1).

Visita ai laboratori di Elettronica, Informatica, Logistica, Conduzione del Mezzo Navale (Gruppo n.2).

Durante entrambe le giornate i due gruppi di visita procederanno parallelamente a partire dalle 14:30 ad intervalli di mezzora l’uno dall’altro. (14:30 – 15:00 – 15:30 – 16:00 – 16:30 – 17:00).

La durata della visita sarà all’incirca di un’ora.

DATI ORGANIZZATIVI:

• Per ogni turno, a seconda dell’abbinamento di laboratori scelto, potranno accedere solo 15 studenti alla volta accompagnati da un solo genitore ciascuno (per un totale di 30 persone per gruppo). I ragazzi dovranno essere accompagnati per tutta la durata della visita alla scuola.
  • Per accedere agli “Open Day” in presenza è necessaria la prenotazione. Si chiede pertanto ai colleghi delle scuole secondarie di primo grado di provvedere in tal senso, indicando i nominativi degli studenti interessati, inviandoceli il prima possibile con il modulo in allegato, indicando correttamente il gruppo scelto, la data e l’orario di inizio della visita. I moduli dovranno essere consegnati via e mail agli indirizzi dei docenti riportati di seguito.
  • Sarebbe opportuno che gli studenti esprimessero le loro preferenze in modo preciso per consentire a più alunni possibile di accedere al nostro istituto.
  • Si precisa che ogni studente può accedere ad un solo turno.
  • Il link per collegarsi solitamente viene fornito poco prima che l’evento abbia inizio.

Per permettere all’Istituto di organizzare preventivamente gli interventi, le scuole interessate sono pregate di contattare tramite posta elettronica ai sotto indicati indirizzi i docenti referenti per l’Orientamento:

A cosa serve

L'Orientamento indirizzato agli alluni della Scuola Secondaria di Primo Grado ha come obiettivo la presentazione complessiva delle attività proposte dall'Istituto, finalizzata ad una scelta consapevole della Scuola Secondaria di Secondo Grado.

Come si accede al servizio

Struttura responsabile del servizio