Cos'è

Le visite e i viaggi d’istruzione sono un momento importante nello svolgimento dell’attività scolastica, ma anche delicato, perché presuppongono uno stretto collegamento con la progettazione didattica, un’adeguata e puntuale organizzazione, lo stretto coinvolgimento delle famiglie, tenuto conto anche dei costi che esse devono sostenere.

Nella definizione di viaggi d’istruzione sono comprese le seguenti tipologie di attività:

• Viaggio d’Istruzione
    Trattasi di viaggi di durata superiore a un giorno, finalizzati a una migliore conoscenza dei luoghi visitati, nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali, culturali, sportivi (prevede almeno un pernottamento).
  • Visita guidata
    Trattasi di viaggi della durata di un giorno. Esse hanno la finalità di informazione generalizzata di carattere geografico, economico, artistico; di approfondimento specifico; di documentazione su argomenti trattati; di orientamento scolastico e/o professionale; di conoscenza delle realtà produttive del territorio; di sviluppo di un’educazione ecologica e
    ambientale.
  • Uscita didattica
    Trattasi di brevi visite guidate che si estendono non oltre l’orario scolastico e impegnano gli alunni nella visita ad aziende, laboratori, scuole, edifici e strutture pubbliche, nelle partecipazione a spettacoli teatrali, mostre.
  • Uscite per attività sportive
    Costituiscono parte integrante dell’attività didattica e sono effettuate con la collaborazione dei docenti di Scienze Motorie.

Come si accede al servizio

È necessario procedere compilando gli appositi modelli, seguendo le indicazioni descritte nel Regolamento viaggi di istruzione.

Struttura responsabile del servizio

Modello viaggi di istruzione

Da utilizzare per viaggi di uno o più giorni con mezzi di trasporto.

Modello visite/uscite brevi per un giorno

Valido per visite senza prenotazione del mezzo di trasporto tramite ordine.

Modello autorizzazione genitori per viaggi/visite brevi e intolleranze

Modello di autorizzazione genitori/tutori per le visite brevi ed i viaggi di istruzione

Regolamento viaggi di istruzione

Approvato dal Collegio dei Docenti del 15/01/2016 e dal Consiglio di Istituto del 20/01/2016